diffusori

i largabanda dal mio punto di vista sono la scorciatoia per il paradiso.

nella foto sopra potete ammirare l'esempio secondo me di come costi e prestazioni non siano poi sempre agli antipodi.Signori stiamo parlando del Fostex fe206e.

Ebbene questo concentrato di tecnologia ormai è veramente conosciutissimo nel mondo audiofilo, quindi qualcuno penserà che ho scoperto l'acqua calda ma in realtà tantissime persone che si stanno avvicinando a questo hobby non hanno la minima idea di cosa stiamo parlando!

Ebbene ragazzi un solo altoparlante può fare cose incredibili.Ma la cosa bella è che questo altoparlante costa anche una cifra ridicola se paragonata ad altri simili(lowther e company).Quindi cominciamo a farci il nostro diffusore.

i parametri "misurati" e non dichiaratidel fostex
i parametri "misurati" e non dichiaratidel fostex

Partiamo  facendo una disamina delle problematiche.

I vantaggi:

1)altissima efficienza .

Cosa vuol dire:  in parole povere che con pochissimi watt (diciamo da 1 fino a 10)riusciamo ad ottenere volumi(pressioni)sonori notevoli e a sonorizzare camere mediamente grandi.

 

2)assenza di filtri crossover.

Cosa vuol dire:che non dovremo complicarci la vita nostra e dell'amplificatore costruendo filtri in grado di far lavorare bene le varie "vie" di un diffusore convenzionale ed in più una grande coerenza nella riproduzione dell'evento(magia! ricordate?)In pratica i suoni vengono emessi da un solo punto e pertanto sono tra loro coerenti dal punto di vista del tempo.

 

Gli svantaggi:

1)gli estremi di banda

Cosa vuol dire: che questo tipo di altoparlante deve fare tutto e questo è virtualmente impossibile pertanto di solito la parte bassissima e la parte altissima dello spettro audio sono tipicamente calanti.ne deriva il difetto numero 2 ovvero:

 

2) la complessità della cassa.

Cosa vuol dire: che per sopperire alla mancanza soprattutto di bassi si devono costruire casse a tromba o in linea di trasmissione che sono ingombranti (w.a.f. ovvero il fattore di accettazione delle mogli) e soprattutto(se la moglie accetta oppure non c'è ancora)sono al loro inerno complesse strutture a labirinto difficili da tagliare e da assemblare da soli.

 

 

LA SOLUZIONE

http://www.frugal-horn.com/spawn-plans.html

Ed ecco cosa ho trovato e sperimentato per voi.

Andando totalmente contro tendenza  noi costruiremo una cassa accordata in bass reflex.

MA COME!!!! ANCORA LA SOLITA MINESTRA!

Calma calma ragazzi(e anche ragazze spero)! 

Infatti la cassa che sperimenteremo è si in bass reflex ma è una soluzione ibrida: ha infatti la porta d'accordo che invece di essere il classico tubo è una apertura ricavata nella cassa stessa che si sviluppa in modo esponenziale, creando una specie di tromba che ne accresce l'efficenza.

le half chang
le half chang

In questo caso non è un mio progetto ma è atutti gli effetti una "pappa pronta".Ma cosa c'è di meglio che trovare una pappa bella e fatta, magari già provata da altri?

Eccovi serviti il piatto !Questo e solo l'inizio perchè (cosa che qualcuno starà già pensando) partendo da un solo altoparlante ci potreno divertire a sperimentare almeno 4 o 5 tipi di carico acustico differente passando dai più semplici fino ad arrivare alle complicatissime trombe. Se sarete oculati nella scelta dei materiali con 250 - 300 euro ve ne venite fuori con dei signori da 96 decibel. Certo niente bassi nello stomaco, ma si sente tutto il "registro" basso e si sente bene!Pulito come non avete mai ascoltato prima con una velocità sconosciuta a sistemi con 100 grammi di massa mobile e 80 db di sensibilità , che se non avete un classe ab da 200watt neanche si muovono! Qui con quattro watt in pura classe a  già litigate con i vicini!

LE "SPIRAL HORN"

la giapponesina tutto pepe
la giapponesina tutto pepe

ed ecco la prossima !

 

contatore gratis