ANGULAR SPIRAL HORN

ovvero le giapponesine tutto pepe

QUESTO PROGETTO LO TROVATE AL SEGUENTE LINK

 

http://www3.ocn.ne.jp/~hanbei/eng-angular.html

Apriamo questo nuovo capitolo sul Fostex 206 . Andiamo ad analizzare questa volta un carico di tipo giapponese. Il carico in questione rappresenta un'evoluzione della linea di trasmissione classica, del bass reflex, e in parte anche dalla tromba. Prima di tutto: è veramente una bella cassa! La cosa più bella è che è compatta e quindi a prova di moglie o fidanzata(che non è poco!) Ed in più produce una quantità di basse frequenze notevole rapportata alle reali dimensioni del diffusore. Bando alle ciance! Queste casse risiedono nel mio impianto privato da quasi un anno è quotidianamente mi regalano delle belle emozioni vi allego quindi delle foto della mia realizzazione che a dire la verità non ho mai terminato dal punto di vista della rifinitura. Si! Sono un po' svogliato! E dopo mi rompo un po' a verniciare : pazienza!

un'altra realizzazione con hi-vi b3n
un'altra realizzazione con hi-vi b3n

! Quindi vediamo in particolare dove sono le difficoltà nella realizzazione: sicuramente bisognerà prestare molta attenzione all'accoppiamento delle "ali" che costituiscono il labirinto interno. 

le "sonic fins "  in posizione di lavoro notare le stondature
le "sonic fins " in posizione di lavoro notare le stondature

Avrete notato che esiste una specie di camera di disaccoppiamento subito dietro l'altoparlante(di piccole dimensioni) ed un'altra piccola camera di disaccoppiamento posteriormente da cui emettono i tubi reflex. Devo dire che misurate a casa mia tirano bene fino a 60 Hz. Per comodità più avanti di riporterò anche i parametri che ho misurato sia del Fostex sia dalla casa finita.

potete notare la piccola camera di disaccoppiamento
potete notare la piccola camera di disaccoppiamento

 Comunque alla fine se avete pazienza con la falegnameria gli ostacoli alla costruzione non sono insormontabili soprattutto vedete ripagati con un diffusore che fa dell'equilibrio (cosa in realtà molto complicata da trovare con questo tipo di altoparlanti che come vi avevo preannunciato fanno del compromesso forse il loro punto di forza) la sua caratteristica migliore.

il disegno di massima
il disegno di massima
i piani di taglio
i piani di taglio
risposta nel mio ambiente ad 1.5 mt
risposta nel mio ambiente ad 1.5 mt

Come potrete notare dalla risposta in frequenza che ho misurato nella mia camera diciamo che non è niente male! Stiamo parlando di un altoparlante solo! In questo caso il suono che ne viene fuori è piuttosto equilibrato e bene in sintonia tra la parte media (che di solito è molto in evidenza) è la parte alta e bassa. I bassi non sono preponderanti come avrete capito però ci sono, e in abbinata al finale che ho presentato nel sito sono quasi insospettabili! Certo una tromba vera a propria specialmente se ben costruita a prescindere dagli ingombri, ha una dinamica superiore. Però bisogna saper fare di necessità virtù è in questo caso di virtù ce ne sono tante! Buon ascolto!

misura dell'impedenza e parametri di thiel-small
misura dell'impedenza e parametri di thiel-small
contatore gratis

<script data-ad-client="ca-pub-6822506727946141" async src="https://pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js"></script>